Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

in mancanza dell’imballo originale;

in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a SpettacoloShop., entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax al seguente indirizzo/numero:

PlayAnimation Snc

Via Misciò , 11

Somma Vesuviana (na) 80049

fax +39 081 198.02.287

oppure

contattandoci tramite email al seguente indirizzo: info@spettacoloshop.it

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, SpettacoloShop invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a:

PlayAnimation Snc

Via Misciò , 11

Somma Vesuviana (na) 80049

fax +39 081 198.02.287

il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Play Animation Snc

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

SpettacoloShop provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, SpettacoloShop provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

- contrassegno

- bonifico bancario

SpettacoloShop procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005.

Attenzione

SpettacoloShop, si riserva il diritto di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

siano state effettuate senza aver richiesto il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;

In tali casi le spese di spedizioni inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.

Garanzia

Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale?

 Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra

rivenditori e consumatori.

Spettacolo Shop è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul suo sito internet uffi ciale.

Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).

 Cosa è il difetto di conformità?

 Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,

non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,

non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,

non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

 Quanto dura la Garanzia Legale?

 Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal

consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene

esistessero già a tale data.

 Cosa serve per denunciare il difetto del prodotto?

 Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso SpettacloShop il consumatore deve esibire lo scontrinod’acquisto o fattura. Occorre ricordarsi quindi di conservarli come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto presso Spettacolo Shop: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la confezione del prodotto.

 

Quali sono i diritti del consumatore?

 

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati

entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al

consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative,

tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi

alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

La tempistica dell’assistenza dipende dai C.A.T. ed è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e dalla

natura del difetto.

 Cosa farà SpettacoloShop ?

 SpettacoloShop provvederà a:

esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano

evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di

danni accidentali o procurati dal consumatore);

registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza;

inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico

autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;

monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui;

gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.

 Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, SpettacoloShop comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale

potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali

spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

 Come farà il Cliente a sapere se il prodotto è pronto per il ritiro?

 Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà contattare il seguente numero: 08119802287

oppure inviare un’email a : info@spettacoloshop.it

SpettacoloShop informerà il consumatore con un’email o con una telefonata quando il prodotto sarà pronto per il ritiro.

 il Cliente decide di portare il prodotto direttamente al CAT?

 Qualora ne ravvisi la convenienza, il Cliente può decidere di portare il prodotto direttamente al C.A.T.

A maggior tutela dei propri Clienti, Spettacolo Shop ha informato i Produttori e i loro Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, ad effettuare le riparazioni in garanzia.

 *le spese di spedizione per l’invio del prodotto presso la nostra sede o presso il C.A.T. sono a carico del consumatore.

Sono escluse dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come: corde, batterie, lampade, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, etc...